Servizi

OTTICA DEL CORSO

Soluzioni per i tuoi occhi

Ortocheratologia

L’ortocheratologia è una tecnica di correzione dei difetti visivi che permette di vedere bene durante il giorno senza occhiali o lenti a contatto, indossando delle speciali lenti a contatto semirigide durante la notte mentre si dorme e rimuovendole al risveglio.

Prevede la correzione dei difetti visivi di miopia, ipermetropia ed astigmatismo mediante lenti a contatto che modificano la curvatura della superficie corneale. Dato che la nuova forma acquisita dall’occhio, seppur temporanea, può essere mantenuta anche per alcune ore senza lenti, queste vengono solitamente indossate durante la notte.

In questo senso l’ortocheratologia può essere una alternativa agli occhiali o alle lenti, ma di durata transitoria e reversibile, in quanto è possibile tornare alla situazione precedente semplicemente smettendo di mettere le lenti a contatto.

Inoltre, l’effetto benefico principale è la capacità di rallentare la progressione del difetto visisvo soprattutto negli anni dell’adolescenza. La tecnica è priva di rischi e richiede visite mediche oculistiche di controllo.

Partner Ottica Del Corso

Esame visivo optometrico

L’esame della vista va effettuato periodicamente per evidenziare eventuali difetti visivi quali: miopia, presbiopia, ipermetropia, astigmatismo. Il nostro team utilizza le più moderne apparecchiature in modo da determinare i parametri della tua vista. Solo così sarà possibile personalizzare la lente più adatta alle tue esigenze. Nel caso ti venissero riscontrate problematiche visive significative (non di nostra competenza), sarà nostra cura consigliarti una visita oculistica.

Visita ortottica

La visita ortottica, è una visita eseguita dal un ortottista che collabora con il nostro centro ottico, che mira a diagnosticare la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e le alterazioni che da questi derivano e disporre il trattamento adatto al disturbo riscontrato. Attraverso la visita ortottica, che deve essere eseguita dai 4 anni in poi, si può anche monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia già diagnosticata. Generalmente la visita ortottica valuta la motilità oculare, del senso della tridimensionalità (“stereopsi”), della convergenza, dei movimenti che permettono agli occhi una visione unitaria, dell’accomodazione.

Ipovisione

L’ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata, che impedisce il normale svolgimento della vita quotidiana, personale e professionale. Essere ipovedenti non significa non vedere. Tuttavia una funzione visiva bilaterale compromessa incide pesantemente sull’autonomia dell’individuo e sulla sua qualità di vita. Pur conservando una residua acuità visiva, il danno funzionale permanente subito dall’ipovedente rende molto difficile una serie di compiti e attività anche semplici, come leggere un libro e lavorare al computer. L’ottico optometrista è lo specialista che si occupa della riabilitazione di questo disturbo visivo.

Pachimetria corneale

La Patrimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea.

Test valutazione film lacrimale

Nibut: valuta il tempo di rottura del film lacrimale sulla superficie della cornea;

Meibografia: serve a valutare la morfologia delle ghiandole di Meibomio;

Inflammadry: evidenzia la presenza di enzimi che indicano uno stato infiammatorio cronico, spesso nell’occhio secco.

Ogni martedì controllo gratuito test audiometrico e controllo/manutenzione su apparecchi acustici Amplifon
×

Ciao!

Contattaci qui per informazioni sui nostri servizi e prodotti o inviaci una mail a info@otticadelcorso.eu

 

×